Criptovalute
Le criptovalute sono a tutti gli effetti delle monete virtuali che permettono di compiere operazioni in sicurezza e anonimato.
Esse possono essere considerate come degli strumenti digitali che basano il proprio funzionamento sui principi della crittografia.
Tra le principali criptovalute in circolazione vale la pena di ricordare sicuramente Bitcoin ed Ethereum, i veri e propri giganti. La loro fetta di mercato, però, ha iniziato a guardare con sospetto l’arrivo di altri player tra cui Ripple e Litecoin, solo per citarne qualcuna.
Le criptovalute sono state pensate con lo scopo di eliminare l’intermediario finanziario che emette denaro contante e per questo sono svincolate da qualsiasi tipo di autorità. Questa caratteristica continua a costare caro alle valute virtuali: esse stentano a ricevere l’approvazione di numerosi governi che non sembrano fidarsi della loro autonomia e dell’anonimato che garantiscono.
Il funzionamento delle criptovalute si basa sulle attività di mining, processi in cui i computer tendono a risolvere problemi matematici generando in cambio tali monete virtuali. Fondamentale è anche il concetto di Blockchain, registro pubblico di tutte le transazioni in criptovalute.