Bitcoin
Bitcoin è il nome di una valuta digitale e decentralizzata, open source e disponibile per lo scambio virtuale (peer-to-peer).
Le Bitcoin fanno parte di un sistema valutario creato online e lo scambio, virtuale, avviene mediante portafogli digitali. Attualmente le Bitcoin possono essere scambiate con 88 valute; in circolazione sul web dal 2009, soltanto agli inizi del 2013 Bitcoin ha attratto l’attenzione dei media diventando un vero e proprio "fenomeno".
Origini e critiche
L’origine della valuta virtuale sembra essere alquanto misteriosa e si attribuisce a Satoshi Nakamoto (del quale in realtà nessuno conosce la vera identità). Nel 2009 furono "coniate" le prime 50 bitcoin e da allora le transazioni con la moneta virtuale sono diventate sempre più frequenti e numerose. Tanto che si suppone che nel 2014 venga raggiunto il limite dei 21 milioni oltre il quale sarà "interrotta" la produzione delle monete virtuali.
Trattandosi di una valuta decentralizzata e non soggetta a regolamentazione, si teme che Bitcoin possa diventare strumento per il mercato illecito.
Collegamenti esterni
- Come inviare e ricevere pagamenti in BitCoin
- Come aprire un conto o wallet in BitCoin
- Bitcoin, tutte le news su Forexinfo.it
- Lista dei cambi e delle valute nel trading con Bitcoin (Wikipedia.en)